Autore Topic: Nuovi quiz  (Letto 689 volte)

Offline Dex

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 12
Nuovi quiz
« il: 29 Agosto 2009, 19:35:25 »
Appena tornato dalle vacanza è già arrivato il momento di studiare purtroppo e fisica è uno degli esami che devo ancora dare.
So che la cosa non vi importa e vi do ragione però voglio chiedervi un aiutino se potete e se volete dare un occhiata a questi quiz con le mie risposte.
All'inizio volevo coinvolgere solo shaba ma essendo isolato dal mondo chiamarlo per soli chiarimenti non mi è sembrata una bella cosa così ho deciso di proporli a tutti quanti voi
Non state  a farvi fumare il cervello se vedete che non riuscite a rispondere a nessuna vi capisco dato che è da un anno che non vedete sta robaccia(beati voi)
le risposte  che ritengo corrette sono in verde

P.S.:Qualcuno mi sa dire se posso e se sì come allegarli nella sezione file?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2009, 19:53:18 da Dex »

Offline admin

• Amministratore
  • Utente
  • *
  • Reputazione: 1
Re: Nuovi quiz
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2009, 19:47:35 »
Ciao e bentornato dalle vacanze!  :D

Per ora il metodo per caricare materiale nella sezione file consiste nell'inviarmi per e-mail il materiale ;) (oppure via msn a Mithrandir).

Durante il prossimo anno accademico elaboreremo metodi un po' più sofisticati.

Ciao  :ciao:

EDIT: File caricato correttamente.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2009, 20:43:45 da admin »
  Salvation comes with a cost. Judge us not by our methods, but by what we seek to accomplish.

Offline Mithrandir

• Maestro Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 44
  • Battlemage
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2009, 19:54:09 »
Le mie conoscenze sono molto arrugginite...

Non hai segnato le risposte alle domande C2 e C6 di "i prova fg2_compito ii_portale.doc". La risposta della C6 potrebbe essere B.

Non hai segnato le risposte alle domande C5 e C7 di "i prova fg2_t0.doc".

Non hai segnato la risposta alla domanda C3 di "i prova fg2_t03- compito  i-pre_def_portale.doc".

Non hai segnato la risposta alla domanda C2 di "i prova fg2_t04- compito ii-pre_def_portale.doc".

Oltre a segnalare quelle senza risposta ad eventuali anime pie che vogliano darti una mano io non so fare altro; mi sembrano quiz di un livello superiore rispetto a quelli proposti dal computer: è così?
Spoiler (click to show/hide)
Gandalf? Yes... that was what they used to call me. Gandalf the Grey. That was my name.
I am Gandalf the White. And I come back to you now - at the turn of the tide.

Offline Dex

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2009, 23:15:43 »
non sapevo cosa rispondere a quelle domande per questo le ho lasciate così, su quelle concettuali ti do ragione sono molto incasinate gli esercizi tutto sommato me la sono cavata.
Ho chiesto a mike se postava delle correzioni di qualche tema d'esame ma la sua risposta l'ho interpretata come un "t'aggiusti", ora ho inviato qualcosina a shaba dato che lui è privo di connessione.
La cosa che mi fa arrabbiare è la risposta di mike non capisco perchè non postare soluzioni soprattutto in un esame dove le vittime sono un numero abbastanza consistente.
Mah io ci provo non mi resta che sperare nella buona sorte

Offline Wretched

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 25
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2009, 15:00:53 »
Sperando di aver visto in tempo questo post (non so quando hai l'esame):

I prova di fg2 compito I:
  • E1) GIUSTO
  • E2) Se non sbaglio la risposta dovrebbe essere 90kN. Questo è il mio ragionamento con \Sigma area della superficie piana: \int_{\Sigma} \vec{E} \cdot \vec{u_n}d\Sigma= E \cos{\theta}\int_{\Sigma} d\Sigma=E \cos{\theta} \Sigma =36 \frac{Nm^2}{C} \Rightarrow E=\frac{36}{\cos{\theta} \Sigma}=\frac{36}{2 \cdot 4 \cdot 10^{-4} \cdot 0,5}=90 k\frac{N}{C}
  • E3) GIUSTO
  • E4) GIUSTO
  • C1) A essendo R4 la resistenza maggiore
  • C2) D (legge di ampere)
  • C3) B credo, dovendo essere w_e=\frac{1}{2}\epsilon_0 E^2=\frac{1}{2}\epsilon_0 \cdot \frac{q^2}{\epsilon^2 S^2}=\frac{q^2}{2\epsilon_0 S^2}
  • C4) dovrebbe essere la B applicando semplicemente gauss
  • C5)B (e l'unica che mi sembra abbia senso)
  • C6)B mi pare infatti che per la legge di ampere-maxwell il campo magnetico sull'ago dovrebbe essere perpendicolare uscente dalla bussola, quindi la forza di lorentz agente sull'ago tenderebbe a farlo orientare ortogonalmente al filo.
  • C7) Questa domanda aveva fatto sclerare un po tutti, io personalmente non sono mai riuscito a risolverla però mi pare di ricordare che la risposta pervenuta dal celo fosse 4s ma non ne sono totalmente sicuro.

I prova di fg2 compito II:
  • E1) La risposta dovrebbe essere 0,5 invece di -0,5. Infatti essendo le due cariche sorgenti positive per far si che il campo elettrico risultante si annulli la posizione in cui inserire la terza può solo essere intermedia tra le due in modo che i campi prodotti singolarmente dalle due cariche abbiano stessa direzione ma versi opposti. Pertanto la x cercata può solo essere compresa tra 0 e 2. Risolvendo l'equazione x^2(q_2-q_1)-4q_2x+4q_2=0 si trovano le due soluzioni x=-1 e x=0,5 delle quali solo l'ultima è accettabile.
  • E2) Credo sia nullo, infatti essendo una superficie chiusa devi orientare la normale verso l'esterno, il flusso attraverso le facce parallele all'asse x è ovviamente nullo, quello attraverso le due facce perpendicolari ha due componenti l'una l'opposta dell'altra essendo in un caso la normale orientata nel verso dell'asse x e nell'altro caso nel verso opposto.
  • E3) GIUSTO
  • E4) GIUSTO
  • C1) C
  • C2) Risposta D, dalla legge di Gauss in forma differenziale hai che la divergenza di E è pari alla densità di carica libera fratto la costante dielettrica, se E è costante la sua divergenza è nulla e quindi la densità di carica nulla.
  • C3) C, essendo in parallelo la Req è R terzi ed è la minore tra le configurazioni, rendendo minore la potenza dissipata.
  • C4) A dalla legge di ampere si hanno due contributi uguali opposti se r>R2
  • C5) D
  • C6) Dovrebbe essere la B, collegandola a terra si carica negativamente, avvicinando la carica positiva si ha solo uno spostamento di carica che viene annullato quando questa viene allontanata, interrompendo il contatto con la terra rimane carica negativamente.
  • C7) C

Per ora ho guardato questi, appena ho un po di tempo do un'occhio anche agli altri. Per quanto riguarda la risposta di strigazzi non mi sorprende affatto, per me a gente del genere dovrebbe essere proibito insegnare...
Cosa sono gli ingegneri se non gli Umpa Lumpa della scienza?

Offline Dex

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2009, 11:35:50 »
Ti ringrazio sia per le risposte sia per l'appoggio morale contro strigazzi.
Solo una cosa nella C3 del compito II l'esercizio riguardante le resistenze essendo P=(V^2)/Req  se Req è uguale R/3 non è molto più grande la potenza dissipata? questi sono i calcoli che avevo fatto sicuramente sbaglio in qualche passaggio o in qualche ragionamento?
Per tornare alla mail di mike non ve la posto ma in sostanza lui mi ha scritto che come fa sempre(quindi per lui è normale) mette solo sul portale i temi d'esame e non le soluzioni, per carità fanno così in tanti e non è l'unico professore che abbiamo incontrato che fa così, però sono sempre della mia idea se il tuo esame ha tanti bocciati e se qualcuno ti chiede delle soluzione sarebbe più giusto dargliele, è inutile che si lamenta se poi dopo al suo corso ci sono tanti bocciati

Offline Mithrandir

• Maestro Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 44
  • Battlemage
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2009, 14:09:47 »
Solo una cosa nella C3 del compito II l'esercizio riguardante le resistenze essendo P=(V^2)/Req  se Req è uguale R/3 non è molto più grande la potenza dissipata? questi sono i calcoli che avevo fatto sicuramente sbaglio in qualche passaggio o in qualche ragionamento?
Sono d'accordo con te.

In questi semplici casi conviene fare un esempio numerico:

Generatore da 9 V e resistenze da 3 Ohm.

In caso di resistenze in serie il generatore fornisce una potenza di 9 Watt ( \frac{9^2}{3*3} ).

In caso di resistenze in parallelo la resistenza equivalente vale \frac{1}{\frac{1}{3}+\frac{1}{3}+\frac{1}{3}} = 1 Ohm; il generatore fornisce, quindi, una potenza di 81 Watt ( \frac{9^2}{1} ).
« Ultima modifica: 06 Settembre 2009, 14:13:19 da Mithrandir »
Spoiler (click to show/hide)
Gandalf? Yes... that was what they used to call me. Gandalf the Grey. That was my name.
I am Gandalf the White. And I come back to you now - at the turn of the tide.

Offline Wretched

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2009, 15:13:16 »
Solo una cosa nella C3 del compito II l'esercizio riguardante le resistenze essendo P=(V^2)/Req  se Req è uguale R/3 non è molto più grande la potenza dissipata?

Assolutamente si, my fault. Comunque queste dovrebbero essere le risposte del t0:
E1) d (E=\rho n q v_d)
E2) d (E=\frac{V}{h})
E3) e (m=Si=a^2 i)
E4) a (\lambda=\frac{c}{f})
C1) c (Se sono positive la v_d è diretta nel verso della i e quindi per la regola della mano destra la forza di Lorentz le spinge verso a, viceversa se negative)
C2) d (semplicemente dalla definizione di lavoro e energia potenziale)
C3) b (è un diottro perchè divide due mezzi diversi, convergente perchè R>0)
C4) a (legge di gauss)
C5) credo a ma non ne sono sicuro, quella parte non me la ricordo molto
C6) d (legge di ampere-maxwell)
C7) c (dalla circuitazione del campo elettrostatico in forma differenziale si ha rotE=0 quindi le sue componenti sono nulle)

Offline Dex

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2009, 16:30:35 »
Per quanto riguarda la C1 e la C3 non sono d'accordo

Per la C1 ho trovato conferma in 2 database della mia risposta(a quanto pare l'esercizio si limita a chiedere solo di applicare la regola della mano destra senza considerare il segno)

Per quanto riguarda la C3 l'ho vista anche quella nel database ma non avendo ancora visto bene la parte di ottica non so ancora darci un motivo la guarderò dopo tds

Offline Wretched

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2009, 12:08:03 »
Per quanto riguarda la C1 e la C3 non sono d'accordo

Per la C1 ho trovato conferma in 2 database della mia risposta(a quanto pare l'esercizio si limita a chiedere solo di applicare la regola della mano destra senza considerare il segno)

Per quanto riguarda la C3 l'ho vista anche quella nel database ma non avendo ancora visto bene la parte di ottica non so ancora darci un motivo la guarderò dopo tds

Sì quelle due non sono giuste: nella C1 non è che non devi considerare il segno, semplicemente dalla forza di Lorentz:
\vec{F_L}=q\vec{v_d} \times \vec{B}
essendo la velocità di deriva prodottata per q il primo membro del prodotto vettoriale è lo stesso indipendentemente dal segno della carica considerata. Nella C2 invece mi sono dimenticato di considerare gli indici di rifrazione, infatti quel diottro sarebbe convergente se a sinistra ci fosse un materiale con indice di rifrazione minore di quello a destra in modo che il potere diottrico:
\frac{n_2 - n_1}{R}
risulti positivo. Essendo però l'indice di rifrazione del vetro maggiore di quello dell'aria, il potere diottrico diventa negativo e pertanto il diottro è divergente.

Offline sicka

• Nuovo
  • *
  • Reputazione: 0
Re:Nuovi quiz
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2011, 20:40:10 »
Ciao a tutti, riapro la discussione dopo parecchio tempo :D Volevo solo sapere se qualcuno di voi aveva a portata di mano database, o cmq temi d'esame risolti(sia quiz, che esercizi, qualsiasi cosa!), cose che non siano esercitazioni perchè quelle sono gia svolte! Fisica II è giovedi, e avrei bisogno di un riscontro, sapere se sto facendo le cose nel modo giusto!
Grazie!