Autore Topic: [05/09/2007] tema d'esame  (Letto 694 volte)

Offline Christian

• Utente Senior
  • *
  • *
  • Reputazione: 6
[05/09/2007] tema d'esame
« il: 23 Gennaio 2010, 20:23:46 »
Nell'esercizio 13, in cui un host deve collegarsi a un server FTP attraverso un proxy, chi è che fa la query DNS relativa al nome del server FTP, l'host o il proxy?
Grazie mille.

Offline Mithrandir

• Maestro Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 44
  • Battlemage
Re: [05/09/2007] tema d'esame
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2010, 21:11:03 »
Anche io stavo guardando il tema d'esame, ma non ho trovato una risposta convincente.

Se fosse stato HTTP sarebbe stato il proxy a occuparsi della query DNS.

Per le proxy ftp non sono certo che funzioni allo stesso modo, anche se credo di si.

Google sembra molto restio a trovare informazioni sull'argomento, ma ho trovato qualche stralcio utile:
Il transparent FTP proxy è posizionato sul nodo di uscita di una rete locale e non necessita di configurazioni sull'host client. Il client, quindi, esegue le sue query DNS e quando manda i messaggi per aprire la sessione di controllo FTP, il proxy li intercetta e si pone come tramite e filtro della connessione.

Nel caso proposto nel tema d'esame l'host è configurato con un FTP proxy server esplicito quindi non vi è modalità trasparente (anche perché non è installato sul nodo di uscita).

Il professore non ha mai parlato di FTP proxy (non che sulle HTTP proxy abbia detto molto  ::))... boh!?

Speriamo che il professore, rieditando lo stesso file per preparare il nuovo esame, cambi da FTP a HTTP.

« Ultima modifica: 23 Gennaio 2010, 21:12:56 da Mithrandir »
Spoiler (click to show/hide)
Gandalf? Yes... that was what they used to call me. Gandalf the Grey. That was my name.
I am Gandalf the White. And I come back to you now - at the turn of the tide.

Offline Cosmos

• Signore dei Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 48
  • Is this the end?
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2010, 00:35:50 »
Per quanto possa valere, anch'io sono convinto che sia compito del proxy farsi carico della DNS Query.
Credo sia la modalità d'agire 'più logica'...

Per quanto mi riguarda il client dovrebbe solo fare una richiesta al relativo ftp proxy, che poi, se dispone delle informazioni necessarie contatta direttamente il server desiderato, altrimenti si preoccupa di risolvere indirizzi e quant'altro.

Ciò che mi spinge verso questa visione è il fatto che il client non sappia, e non debba sapere, cosa conosca, o meno, il proxy.
Di conseguenza non deve preoccuparsi di facilitargli il compito risolvendo l'indirizzo.

Client chiama, proxy risponde (più o meno agilmente). Credo.

« Ultima modifica: 24 Gennaio 2010, 00:38:00 da Cosmos »
Spoiler: XKCD (click to show/hide)

Regola Aurea: Qualsiasi calcolo ridicolmente complesso a vedersi, ed ancor più complesso a farsi, porterà certamente ad un risultato nullo...

Corollario: Se il risultato non si annulla, sarà 2\pi

Se X è un insieme non vuoto su cui è definita una relazione d'ordine parziale tale che ogni sua catena possiede un maggiorante, allora contiene almeno un elemento massimale. Chiaro no?

In trepidante attesa della pubblicazione di "Orchi, Antilopi e Calamari - Vol. I"

Offline DukeNukem

• Apprendista Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 31
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2010, 17:08:13 »
Sicuri che le richieste DNS vengano fatte dal proxy e non dal client? ( nel caso di HTTP )

Offline Christian

• Utente Senior
  • *
  • *
  • Reputazione: 6
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2010, 17:34:19 »
Concordo sul fatto che il prof non si sia sprecato nelle spiegazioni su questo argomento.  :-\
Nell'unico esercizio fatto in aula sull'uso dei proxy era effettivamente il proxy stesso che si prendeva l'incarico (se necessario) di fare la richiesta DNS; speriamo che sia così anche in questo caso (o meglio: speriamo che non capiti all'esame).

Offline Cosmos

• Signore dei Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 48
  • Is this the end?
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2010, 23:33:43 »
Sicuri che le richieste DNS vengano fatte dal proxy e non dal client? ( nel caso di HTTP )

Spoiler: XKCD (click to show/hide)

Regola Aurea: Qualsiasi calcolo ridicolmente complesso a vedersi, ed ancor più complesso a farsi, porterà certamente ad un risultato nullo...

Corollario: Se il risultato non si annulla, sarà 2\pi

Se X è un insieme non vuoto su cui è definita una relazione d'ordine parziale tale che ogni sua catena possiede un maggiorante, allora contiene almeno un elemento massimale. Chiaro no?

In trepidante attesa della pubblicazione di "Orchi, Antilopi e Calamari - Vol. I"

Offline DukeNukem

• Apprendista Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 31
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2010, 12:41:02 »

Offline Wretched

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 25
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2010, 17:12:41 »
Per quanto possa valere, anch'io sono convinto che sia compito del proxy farsi carico della DNS Query.
Credo sia la modalità d'agire 'più logica'...

Per quanto mi riguarda il client dovrebbe solo fare una richiesta al relativo ftp proxy, che poi, se dispone delle informazioni necessarie contatta direttamente il server desiderato, altrimenti si preoccupa di risolvere indirizzi e quant'altro.

Ciò che mi spinge verso questa visione è il fatto che il client non sappia, e non debba sapere, cosa conosca, o meno, il proxy.
Di conseguenza non deve preoccuparsi di facilitargli il compito risolvendo l'indirizzo.

Client chiama, proxy risponde (più o meno agilmente). Credo.

Concordo, direi che a rigor di logica si debba preoccupare della risoluzione dell'indirizzo IP a partire dal nome simbolico solo chi effettivamente risulta incaricato di aprire una connessione TCP con l'ftp server finale, quindi mi sembra più sensato che se ne occupi il proxy ftp.
Cosa sono gli ingegneri se non gli Umpa Lumpa della scienza?