Autore Topic: Problemi di modelli matematici  (Letto 238 volte)

Offline Dex

• Utente Fidato
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 12
Problemi di modelli matematici
« il: 05 Marzo 2011, 12:50:23 »
Stufo di ripetere per l'ennesima volta tutta la teoria ho deciso da fare qualche modello matematico giusto per rovinarmi un po' la giornata.

Ho fatto alcuni dei modelli che ci sono sul libro degli esercizi, in particolare stamattina ho fatto il 2,3 e 4 di quelli proposti.
Gli esercizi li ho fatti come al solito non sono certo della correttezza assoluta, l'unica cosa di cui sono sicuro è che sono lineari.
Ma i dubbi più grandi mi vengono sempre su i vincoli logici in particolare con quello dell'esercizio 2 dove richiede che se la prima azienda tessile viene finanziata le altre 2 non devono essere finanziate.

Ho espresso così questo vincolo y1<=1-y2-y3 ma la cosa non mi convince più di tanto.

Qualcuno può dirmi se ho fatto giusto o no e se no qual è l'espressione giusta da scrivere?

Offline Cosmos

• Signore dei Geek
  • *
  • *
  • *
  • Reputazione: 48
  • Is this the end?
Re:Problemi di modelli matematici
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2011, 13:08:45 »
Così facendo stai dicendo che solo uno tra i tre finanziamenti può essere assegnato.
In realtà i finanziamenti a 2 e 3 potrebbero anche essere stanziati contemporaneamente.
Io opterei per una soluzione del tipo:

\\y_{2}\leq1-y_{1}\\y_{3}\leq1-y_{1}
« Ultima modifica: 05 Marzo 2011, 13:11:14 da Cosmos »
Spoiler: XKCD (click to show/hide)

Regola Aurea: Qualsiasi calcolo ridicolmente complesso a vedersi, ed ancor più complesso a farsi, porterà certamente ad un risultato nullo...

Corollario: Se il risultato non si annulla, sarà 2\pi

Se X è un insieme non vuoto su cui è definita una relazione d'ordine parziale tale che ogni sua catena possiede un maggiorante, allora contiene almeno un elemento massimale. Chiaro no?

In trepidante attesa della pubblicazione di "Orchi, Antilopi e Calamari - Vol. I"